Sei in: Enogastronomia » Eventi Enogastronomici » E' fissato per il 15 Aprile il Concorso Gastronomico 'Mari e Monti'
22/02/2013, 16:44

E' fissato per il 15 Aprile il Concorso Gastronomico 'Mari e Monti'

Iscrizione entro il 2 Aprile 2013

Il Concorso Gastronomico Regionale “Mari e Monti” è stato istituito nel 2011 dal Ristorante U’Muline  di Termoli con l’intento di riscoprire i piatti della tradizione gastronomica molisana e di esaltare le tipicità ittiche e agroalimentari regionali e di valorizzare la figura del cuoco professionista.

REGOLAMENTO

  1. Possono partecipare al concorso le cuoche e i cuochi in attività della regione Molise.
  2. La preparazione dei piatti avverrà utilizzando esclusivamente prodotti tipici Mari e Monti del territorio molisano.
  3. Il concorso avrà luogo il 15 Aprile 2013 presso il Ristorante Motel "Roberto" Bivio Di Fossalto (CB) e sarà suddiviso in due sessioni: nella Prima sessione gareggeranno i primi 9 concorrenti, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 mentre nella Seconda sessione gareggeranno i restanti 9 concorrenti dalle ore 15.00 alle ore 18.00. La serata sarà conclusa con una cena di gala.
  4. Il modulo di iscrizione, con l’anagrafica del partecipante e la descrizione della ricetta, dovrà pervenire entro e non oltre il 2 Aprile 2013 all’organizzatore Domenico Ruggeri alla seguente e-mail: dom76@hotmail.it, confermandone l’avvenuto invio al numero 0874.451320. La quota di partecipazione è fissata in Euro 50,00 da saldare durante lo svolgimento del concorso.
  5. La partecipazione è fissata ad un numero massimo di 18 concorrenti da suddividere tra le sessioni Antipasti, Primi, e Secondi. Una commissione effettuerà una preselezione delle domande pervenute comunicando il risultato.
  6. Tutte le fasi dell’esecuzione delle ricette dovranno essere eseguite sul posto. Il tempo di preparazione di ogni elaborato è di circa 4 ore. Il concorrente potrà avvalersi dell’aiuto di un collaboratore. Durante la preparazione dei piatti, sarà presente un Commissario, che potrà essere consultato dalla giuria sul lavoro svolto dal concorrente.
  7. Le spese per la preparazione dei piatti saranno a carico del concorrente. L’organizzazione provvederà alla fornitura delle attrezzature di base per la preparazione e la cottura. Il concorrente può servire la preparazione in piatti propri o in quelli messi a disposizione dell’organizzazione.
  8. I concorrenti realizzeranno 10 porzioni del piatto in gara. 10 porzioni saranno oggetto di valutazione da parte dei giudici ed 1 porzione sarà esposta congiuntamente con il vino scelto in abbinamento.
  9. I concorrenti durante il concorso e la serata della premiazione sono tenuti ad indossare la divisa da cuoco (giacca e cappello bianchi, pantaloni neri).
  10. La giuria valuterà gli elaborati esprimendo 3 voti: uno per la presentazione, uno per il gusto e uno per la tecnica.
  11. Saranno assegnati i seguenti premi: medaglia d’Oro 1° Assoluto • 1° Classificato miglio Antipasto “Marie Monti” • 2° Classificato miglio Primo “Marie Monti” • 3° Classificato miglio Secondo “Marie Monti” • Trofeo Vini Molisani al piatto con il miglio abbinamento cibo/vino. Gli altri concorrenti saranno classificati al 2° posto ex-equo e riceveranno un attestato di partecipazione.
  12. I concorrenti autorizzano il ristorante U’Muline all’uso delle ricette e concedono, in base al Dlgs 196/’03 sulla privacy, ogni diritto d’immagine sia dei piatti che dei concorrenti ed altri soggetti coinvolti per uso pubblicitario e giornalistico anche in tempi diversi dal concorso.

 

In allegato scheda di partecipazione

Redazione
doc

Scheda-di-Iscrizione.doc