Sei in: Enogastronomia » Eventi Enogastronomici » 'Cantine Aperte' d'Abruzzo
23/05/2012, 20:06

'Cantine Aperte' d'Abruzzo

20a Edizione del più importante appuntamento in Italia dedicato agli amanti del Vino

Sabato 26 Maggio 2012 ore 15-21

Domenica 27 Maggio 2012 ore 10-20

Le Cantine d’Abruzzo aprono le porte per far conoscere agli appassionati e ai curiosi  la cultura e i luoghi che animano gli uomini e le donne nell’arte del vino. Immersi nella natura che circonda i luoghi di produzione del vino, tra l’azzurro del Mare Adriatico  e le verdi colline fino alle montagne del Gran Sasso e della Majella, si aprono percorsi straordinari tra i vigneti dai colori intensi, tra le botti in rovere che dominano maestose nelle cantine, tra i racconti di ogni singolo produttore fiero di spiegare tutta la cornice che circonda il frutto di Bacco.

Il Montepulciano d’Abruzzo “Colline Teramane” Docg, i vini Doc Montepulciano d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo, Trebbiano d’Abruzzo, Controguerra e Terre Tollesi e i vini Igt esprimono, a secondo della zona, i valori di questa terra e rappresentano il gonfalone di tutti i prodotti tipici agroalimentari  e dell’enogastronomia abruzzese.

Si lascia apprezzare la fresca bevibilità del Trebbiano d’Abruzzo e degli altri bianchi ottenuti con i vitigni locali come pecorino, passerina, cococciola, montonico e moscato di Castiglione. Ammiccante il Cerasuolo, un rosato dal colore brillante ottenuto dalla soffice spremitura di uve Montepulciano. Primeggia il Montepulciano d’Abruzzo, il grande rosso abruzzese per eccellenza, un vino che da giovane svela un carattere gioviale e fruttato e che lentamente si fa più morbido ed….avvolgente.

Ed è per questi motivi che ogni viaggio nell’Abruzzo del vino…è un bel viaggio.

 

Il costo del bicchiere è di 5 euro e consente di accedere alla degustazione in tutte le cantine. Parte delle somme ricavate sarà devoluta per gli investimenti nella ricerca del Consorzio Mario Negri Sud di S.Mario Imbaro (Ch)

 

 

 

Per la mappatura delle cantine: www.movimentoturismovino.it/?section=assoc®ion=abr&ca=1

Franca Nocera