Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » Il fascino del presepe vivente a Camarda (Aq)
19/12/2014, 19:22

Il fascino del presepe vivente a Camarda (Aq)

Camarda, uno dei borghi che contribuirono alla fondazione di L'Aquila. Camarda, situata alle pendici del Gran Sasso d'Italia. Camarda, il cui nome deriva dal grido 'Cama ardeti!" urlato dai contadini che videro bruciare i loro covoni per mano dei Longobardi. Ed è a Camarda che prende vita il Presepe Vivente  organizzato dall’associazione culturale ‘Il Treo’.

Si caratterizza per il percorso lungo le vie dell’antico borgo con rievocazione di attività tipiche della tradizione contadina e l’allestimento, al termine del tragitto, della Natività. Un francescano tuffo nella tradizione! Protagonista l’ultimo nato del paese: Nicolò Tramontelli La visita al Presepe sarà anche l’occasione per conoscere gli scorci caratteristici e le piccole “rue” del centro storico e per degustare alcuni prodotti tipici, come tritolegli patane e fasciori, pizze fritte, zeppole, formaggio fresco, fagioli con le cotiche, affettati vari, vin brulé, etc.

Appuntamento dunque per domenica 28 dicembre 2014 dalle ore 18,00, quando, al calare del buio, le torce illumineranno Camarda di una luce soffusa che ci porterà in una dimensione fuori dal tempo, immersi in un ’atmosfera Natalizia unica.

Suggestivo, ma statico, anche il presepe, allestito da ‘Il Treo’ sul monte “Intagliata”, all’ingresso del paese provenendo da Assergi, in prossimità del punto informativo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dove i personaggi della Natività sono dipinti su legno ed accuratamente illuminati.

redazione