Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » L'estate culturale 2014 nel piccolo borgo San Pietro della Ienca (Aq)
03/08/2014, 10:15

L'estate culturale 2014 nel piccolo borgo San Pietro della Ienca (Aq)

L’Associazione Culturale San Pietro della Ienca da ben quindici anni organizza numerose attività di promozione culturale, turistica e sociale  nel Borgo di San Pietro della Ienca, luogo tanto caro al Pontefice San Giovanni Paolo II.

. Il programma di quest’anno è caratterizzato dalle seguenti manifestazioni ed eventi:

  • “IL GIARDINO LETTERARIO”, salotto culturale all’aperto, sono previsti incontri, presentazioni libri, dibattiti, corsi. (dal 27 luglio al 14 settembre 2014)
  • “ESTEMPORANEA  DI  PITTURA” tra” Fede e natura”, in ricordo dell’Artista Ferdy Sapio, amico dell’Associazione. (3 agosto 2014)
  • PREMIO INTERNAZIONALE “LA STELE DELLA IENCA” XIII edizione, conferito all’Arma dei Carabinieri, in occasione del Bicentenario della Fondazione dell’Arma (1814-2014).

IL GIARDINO LETTERARIO: PROGRAMMA

17 agosto 2014 ore 18.00

“Totus Tuus: il segreto di Giovanni Paolo II”

dialogo con Padre Alberto Valentini, biblista e mariologo.

 

20 agosto 2014 ore 16.00

“Il giglio di Carolina. Le donne Amish e l’arte del recupero della stoffa”

Incontro teorico-pratico sulla tecnica patchwork con le insegnanti quilters  Franca Corrieri, Emanuela Migliozzi (L’Aquila) e Lucia Giovanniti (Chieti).

I partecipanti all’evento avranno la possibilità di realizzare un lavoro tessile con l’esempio più celebre della tradizione delle donne Amish, il Log Cabin.

 

24 agosto 2014 ore 18.00

“La vita e il magistero di Giovanni Paolo II”

Il prof. Natalino Monopoli, Presidente dell’Associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie (BT), e padre Remo Piccolomini, presentano i libri:

la biografia “Vita di Papa Giovanni Paolo II. A Te Maria ripeto: Totus tuus ” e “Un anno con Giovanni Paolo II ” una guida spirituale per scandire i momenti della vita quotidiana in compagnia di un Amico (Edizioni Il Messaggero di Padova).

All’incontro sarà presente Padre Roberto Facchinei, responsabile della Biblioteca e dell’Archivio Storico del Santuario di San Gabriele (TE).

 

31 agosto 2014 ore 18.00

“L’Italia dei sogni a San Pietro della Jenca”

Lo scrittore Goffredo Palmerini e la sua ultima opera. “L’Italia dei sogni. Fatti e singolarità del Bel Paese ” edizioni One Group

All’incontro saranno presenti il giornalista, storico e scrittore Amedeo Esposito e l’anglista e scrittrice Emanuela Medoro .

 

7 settembre 2014 ore 18.00

“Natural-mente: come coltivare il proprio giardino emotivo”

Appuntamento con la dott. Valeria Ciciotti psicologo-couselor per un incontro teorico-pratico immersi nella natura per migliorare la consapevolezza di sé.

 

14 settembre 2014 ore 18.00

“Non sono emozioni se non hanno le ali”

Incontro con la dott. Sonia Etere, dietista in servizio sociale, counselor e scrittrice, autrice del libro “Nella cucina di Sofia ci siamo anche noi ” Tracce Editore

 

Oggi domenica 3 agosto si terrà, al Borgo S.Pietro della Ienca,  la premiazione delle opere del 1° concorso di pittura estemporanea incentrato sul tema ‘Fede e Natura’ . Opere selezionate e valutate da un’ attenta e competente giuria che si esprimerà percorrendo quel ‘ponte’ immaginario tra spiritualità e natura che ogni artista ha voluto rappresentare.

Il 10 agosto  in occasione della XIII ed. del Premio Internazionale ‘La Stele della Ienca’, l’Associazione Culturale assegnerà il Premio 2014 all’Arma dei Carabinieri per il bicentenario della Fondazione (1814-2014). Un doveroso omaggio a tutti gli uomini e donne impegnati in missioni nazionali ed internazionali. A tal proposito il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli ha inviato in data 11 marzo 2014 all’Associazione Culturale San Pietro della Ienca una lettera di ringraziamento per il riconoscimento attribuito all’Arma.

redazione