Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » Electio sindaci, la Fata, il Duca e la Duchessa, il Castello, per una serata magica!
17/08/2018, 13:58

Electio sindaci, la Fata, il Duca e la Duchessa, il Castello, per una serata magica!

18 agosto a Bagnoli del Trigno (Is)

Bagnoli del Trigno è situato a 680 mt s.l.m., a ridosso di un massiccio roccioso, ‘La Preta’ che si staglia tra il fiume Trigno ed il torrente Vella. Ed è in questo bellissimo borgo che ad agosto, il 18, come da tradizione, si celebra l’elezione dei due Sindaci  delle due terre: la ‘terra de vascia’, ricadente nella parte bassa, sotto la roccia, e la ‘ terra de ‘ncoppa’ ricadente nella parte alta. Si assisterà ad una vera e propria scena da film con costumi e pietanze dell’epoca.

Il duca e i notabili escono dal castello in corteo sfilando per le strade del paese per dirigersi in piazza. Qui i ‘capifuoco’ (capifamiglia di allora) procedono con il sistema della fava e del fagiolo, all’electio sindaci. Il  Corteo, quindi, si ricompone e si dirige verso a parte bassa del paese per celebrare la festa in onore di Santa Caterina, indetta dal duca come ringraziamento per lo scampato pericolo dai briganti.

Ed ecco che si accendono le luci nel borgo con piatti tipici, balli, musiche e canti, fuochi pirotecnici che inevitabilmente portano allegria.

La leggenda vuole che sin dai tempi antichi, in una notte del mese di agosto, dal castello che sovrasta la roccia, si librassero delle fate, e chi l’avesse avvistate ed espresso un desiderio, lo avrebbe realizzato. Giunta l’ora, dal castello esce la fata. Tutti con il naso all’insù per esprimere il desiderio e i nostri innamorati, l’un l’altro abbracciati, lanciano la speranza del coronamento del loro sogno d’amre. E’ mezzanotte, il duca invia lle sue guardie al paese, dove si tiene una festa di matrimonio, per prendere la sposa e portarla al castello in modo da poter esercitare il diritto della prima notte. L’ennesima angheria, per un popolo povero e sottomesso, questa volta finisce male. E’ rivolta, il Duca viene ucciso ed il castello dato in fiamme.

L’incendio del castello con i fuochi pirotecnici, chiude la manifestazione, lasciando gli sposini felici e contenti nel loro sogno d’amore realizzato.

 

L’appuntamento è alle 18.00 domani 18 agosto 2018.al Castello Sanfelice

 

Franca Nocera